i tesori di bibbona

Informazioni Turistiche di Cecina

i tesori di bibbona

i tesori di bibbona

Bibbona ha sede lungo la "Strada del Vino", ampia fascia di territorio che tocca le zone produttrici dei vini da tavola toscani di alta qualità. Il Sassicaia e l'Ornellaia di Bolgheri, ne sono l'esempio. Qui la produzione conta tre zone di particolare interesse: Montescudaio, Bolgheri e Val di Cornia, cui si è aggiunta di recente una quarta, il Terratico di Bibbona.

Ma la Strada del Vino, che si snoda nello splendore della campagna toscana, è anche l'occasione per conoscere i prodotti tipici della zona, l'olio extravergine di oliva, i formaggi, la frutta e gli ortaggi, spesso coltivati con procedimenti biologici, e per gustare le specialità che la caratterizzano.

A Bibbona viene prodotta la carne di razza "chianina", una mucca allevata con metodi tradizionali, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per la sua pregiata qualità e l'origine altamente controllata. La Festa della Zootecnica, che si svolge ad agosto è l'occasione per assaggiare tutte queste specialità.

ESEMPIO DI RICETTA TIPICA LOCALE: Pane Zuppo Bibbonese: per fare questo semplice piatto occorre lessare il cavolfiore e preparare alcune fette di pane raffermo casalingo, arrostirle e passarvi l'aglio. Sistemate in una zuppiera con l'acqua di cottura del cavolo, non resta che sbriciolarvi sopra il cavolo lesso e condire con olio di oliva.

Località: Bibbona

Articoli relativi a Prodotti Tipici

Informazioni Turistiche di Cecina
I tesori di Bibbona
Prodotti Tipici

I tesori di Bibbona

Leggi Tutto