le origini di bibbona Cecina - Scopri Cecina

le origini di bibbona Cecina il portale turistico di Cecina

Invia una richiesta alle strutture



le origini di bibbona

le origini di bibbona

Bibbona, singolare borgo situato sulle colline della campagna livornese, conserva ancor oggi l'aspetto del borgo medioevale: la pianta urbanistica è infatti composta da una serie di cerchi concentrici, collegati tra loro da stretti vicoli e scalinate.Oltre alle sue bellezze artistiche e storiche, gli appassionati della natura potranno trovare, a pochi chilometri, il parco nazionale Macchia della Magona: un mare di verde che si estende per oltre 1600 ettari.
Il bosco della Macchia della Magona è visitabile grazie a numerosi percorsi e sentieri: 16 itinerari permettono di immergesi totalmente nelle meraviglie del territorio grazie ad escursioni a piedi, a cavallo ed in mountan-bike. La Macchia della Magona rappresenta un ottimo habitat per numerose specie animali: qui vivono infatti, cinghiali, caprioli, daini, mufloni, lepri, volpi, istrici, tassi, scoiattoli e martore. Vi fanno sosta molti uccelli migratori come la beccaccia, il colombaccio e la poiana.
Intorno al Forte del '700, costruito sul mare per difendere la zona dalle incursioni dei pirati, è sorta e si è sviluppata una delle località turistiche più apprezzate della Costa degli Etruschi: Marina di Bibbona, bella e frequentata località balneare con una splendida pineta e la Fortezza Medicea da cui prende il nome.
La sua marina, moderna ed attrezzata, è meta di un turismo internazionale che ama le vacanze rilassanti e ricche di opportunità per gli sport ed il divertimento.
Anche quest'anno è stata assegnata a Marina di Bibbona la Bandiera Blu, per lo splendido mare e le lunghe spiagge percorribili a piedi in bike ed a cavallo.

Articoli relativi a Borghi Medioevali